lunedì 11 giugno 2007

BALLA LINDA

Eccovi un link (si era nel 1968) con un live di Lucio e la famosa ormai BALLA LINDA
http://www.youtube.com/watch?v=48EztJiX9IU

IL BALLO. PRIMORDIALE MEZZO DI ESPRESSIONE NON VERBALE.

Era da 20 anni (o quasi) che non entravo in una discoteca.
Sabato notte (diciamo pure domenica mattina, 10 giugno2007) ci sono andato con un gruppo veramente speciale. Persone che dicevano di non aver mai ballato in vita loro. Persone che sembravano addormentarsi già prima di cena, poi a tavola. Persone che hanno dormito durante lo spettacolo teatrale (forse per questo erano pimpanti).
INCREDIBILE! Dico incredibile come la musica, nonostante il sovraffollamento il caldo e le luci strobo-ubriacanti, sia riuscita a ricaricarci, attivarci e farci tirare avanti fino alle 3 del mattino (e senza l'aiuto di cocaina).
Le musiche erano le stesse che sentivo vent'anni fa. Ho visto alcune persone che già allora vedevo (non nello stesso capannone ma al Magar). Il disc Jockey smanettava sul mitico vinile, inoltre alla console c'era un tipo che aveva circa la mia età ed era molto attento a fare i complienti alle donne, in particolare a fare gli auguri di compleanno senza dire la cifra. Intanto ancora tanti tantissimi auguri di buon compleanno a Margi (non so quanti anni tu abbia compiuto ma sicuramente ne dimostri molti ma molti di meno)!!!
Devo dire che però mi sono fatto un idea molto diversa delle discoteche. Allora mi sembravano un luogo infernale, dove non si poteva parlare con le ragazze e neppure invitarle a ballare.
PASSATI 20 ANNI forse non ci sono più chissà quali discorsi da fare. Forse ci siamo talmente abituati alle nostre solitudini che essere li tutta la sera a scatenarci, ridere e guardarci senza parlarci è diventato normale. Forse abbiamo acquisito una comunicazione non verbale (più animale e naturale). Bisognerebbe leggere qualche studio sociologioco in merito...
Ma io sono rimasto favorevolmente colpito dalla reazione che la danza ha fatto sul gruppo, me stesso compreso logicamente.
Direi che è sicuramente un buonissima terapia.
Mi ha colpito inoltre il fatto di vedere ancora delle copiette tipo il tempo delle mele ma con 40 anni in più, che si sbaciucchiavano sui divani abbracciati e seduti in braccio.
L'abbigliamento e la moda non è più quella di allora: tutti uguali a seguire un unica moda.
Ora si vedevano persone di ogni tipo e abbigliate in modo vario.
Dalla super vamp alta 1 metro e 30, 60 kg. (60, 120, 60) capelli lunghi biondo platino, pantaloni bianchi e mutande belle grosse.
Alla signorina sulla cinquantina mingherlina (faccia smorta figa forta) che ballava senza gonna sul cubo per far vedere bene le gambe, unica parte con un valore commerciale.
Dove eravamo?
AL BALLALINDA di FOSSANO (CN) ITALY!
Per ora è tutto dal corrispondente del CORTOCIRCUTO.
Flavio MARABOTTO

2 commenti:

stePM ha detto...

Il nostro corrispondente è sempre attento e impeccabile...
Lo stile mi sembra un po' quello di sandro paternostro... con una sottile vena di ironia malinconica.

Quindi perché non trasformarti in Flavio... Paternostro!

Amen!

ps: comunque riguardati... perché con quella tosse non si esce da una discoteca in piena notte senza maglietta della salute... soprattutto alla tua età!

MARABOTTO Flavio ha detto...

Grazie Stefano,
un riposi in pace a Paternostro.
Spero non si rivolti nella tomba.
Ti scrivo due righe per chiederti lumi, sugli sviluppi di domenica 10 giugno 2007, aime assente. La prossima volta che vado al ballalinda mi porto l'accappatoio!
Un a rileggerci a tutti
MARABOTTO Flavio