lunedì 4 giugno 2007

IL SILENZIO DEI COMUNISTI

Ieri (3 giugno pomeriggio), sono andato a vedere presso le Limone Fonderie Teatrali di Moncalieri, lo spettacolo (che proseguirà ancora fino al 10 giugno 2007): Il silenzio dei comunisti. Già presentato l'anno scorso (nel progetto Domani per le Olimpiadi della Cultura di Torino 2006), con la regia di Luca Ronconi.
Molto particolare la scenografia, con la platea che si spostava a destra ed a sinistra per guardare nelle tre stanze. Ciascuna delle quali racchiudeva un personaggio (tranne che nel finale dove i tre si ritrovano nello stesso ambiente, ma senza parlarsi). Infatti questo spettacolo nasce dall'omonimo libro di Vittorio FOA (ormai novantaseienne), sotto forma di libretto epistolare. Lui stesso scrive una lettera a Miriam MAFAI e ad Alfredo REICHLIN, i quali rispondono con passione ed aggiungono ricordi e considerazioni personali.
Molto bravi gli attori:
Luigi LO CASCIO (Vittorio FOA) BRAVISSIMO!!!
Maria PAIATO (Miriam MAFAI) GRANDISSIMA!!!
Fausto RUSSO ALESI ( Alfredo REICHLIN) Mi è piaciuto un poco meno.
Particolare lo stile narrativo. Visto infatti che si tratta di uno scambio epistolare, i tre attori, non interpretano il vero personaggio. Riportano solo a galla le loro domande. I loro interrogativi sul silenzio dei comunisti. Vengono fuori emozioni, ricordi personali e storici della nostra Italia della prima repubblica.
Se per caso trovate ancora dei biglietti disponibili, ve lo consiglio.
Ciao
Flavio MARABOTTO

Nessun commento: