venerdì 25 maggio 2007

La parte più nota di PALAZZO MADAMA A Torino


Ieri, con mio cognato, sono andato a visitare Palazzo Madama. Mi è piaciuto molto.
Quella sotto è una webcam ma non si vede molto.
La storia di Palazzo Madama parte dal I secolo A.C. e si vedono (visita gratuita) negli scavi appena entrati al piano terra le mura romane.
Un episodio divertente: dopo un paio di ore di visita e un pranzetto alla caffetteria del palazzo, siamo andati in sala relax. Non c'era nessuno e ci siamo svaccati sui divani rossi nella veranda angolo via Roma. Dopo un po arriva una signoria e mi chiede: sta bene? Io rispondo: sto benissimo mi stò rilassando. Mi sembra che si stia rilassando un po troppo (forse voleva dire che ci eravamo letteralmente sdraiati e li non era un posto per dormire) ma non ci abbiamo fatto caso. La signorina, visto che noi continuavamo a rimanere sdraiati e con gli occhi chiusi si è allontanata e probabilmente confabulando con una collega è ritornata appunto con la collega. Questa invece di richiamarci per il modo è partita dal fatto che ormai eravamo li da 20 minuti e che c'era gente fuori che apsettava per entrare. Cosa molto strana perché fuori non c'era nessuno che aspettava e nella sala relax rimaneva comunque un mega divano libero. A sentirci ribattere in questo modo le signorine ci hanno detto se volete vi chiamo il responsabile. Al che io ho risposto: si grazie, mi chiami il responsabile.
Dopo cinque minuti arrivano tre responsabili, ma molto timidamente non si presentano, guardano passano oltre, tornano, guardano i computer. Noi volevamo concludere la visita e così prima di uscire abbiamo fatto il primo passo: scusate siete voi i responsabili? E queste due ragazze ed un ragazzo timidamente rispondono: Si.
A quel punto ci scappava già da ridere ma gli abbiamo detto: volevamo sapere perchè non bisogna rilassarsi troppo? Il tutto è finito in uno sguardo interrogativo e una risata.
Ma la cosa più interessante è stata la degustazioni (abbiamo speso un capitale) fatte ai moltissimi caffè: tutti buonissimi.
Il più particolare, per me è stato il "bicerin" (un raffinato coctail di caffe, cioccolata calda e panna) sorseggato nella mega veranda della caffetteria del Palazzo Madama al primo piano con vista su Palazzo Reale!
Buonissimo anche il caffe con latte del modernissimo Bar S.Tommaso 10 (sede storica della LAVAZZA, con piccolo museo interno). Sempre in Via S.Tommaso, ma al numero 18 c'è un altro bar (sempre con Caffè LAVAZZA) che ha fatto un ottimo caffè con latte montato e cioccolato. Elegante la sala caffè BARATTI (in parte in galleria) angolo proprio piazza Castello. Con i camerieri in smoking. Il caffè buono. Idem per il marocchino sorseggiato (con cioccolato in polvere sopra )da Talomone in piazza S.Carlo (curiosi i frequentatori. Tra signore un poco stagionate con lifting, turisti e impiegati di banca).

1 commento:

annamaria ha detto...

Finalmente! volevo commentare su Palazzo madama...
pensa che io di Torino non l'ho mai visitato! Peccqato che non fossi li' a vedere queipoveretti che non sapevano come scrollarvi dai divani. uggerisco il Museo Egizio per la prissima volta.... Anna
PS
adesso mi faccio un giro virtuale...